Eccezionali eventi atmosferici da oggi 04 Febbraio 2020

Pubblicato il 04/02/2020
Eccezionali eventi atmosferici da oggi 04 Febbraio 2020

Considerato l'avviso di condizioni meteorologiche avverse del 03 Febbraio c.a. comunicato dal Centro Funzionale d'Abruzzo ed emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, recante:

"[...omissis...] dal mattino di domani, martedì 04 febbraio 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca nord-occidentali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio-sera ai restanti settori delle citate regioni e in successiva rotazione da nord, con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e sui rilievi. [...omissis...] mareggiate lungo le coste esposte", invitando i Comuni delle zone di allerta di verificare la disponibilità del proprio personale; assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità pali, massi); verificare la fattibilità di eventi all'aperto programmati; assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi, ..) di propria competenza; mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it; dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di auto protezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Tenuto conto che nel corso della giornata odierna 04.02.2020 si sono riscontrati eccezionali fenomeni meteorologici consistenti in forti raffiche di vento su tutto il territorio comunale e accertato che il fenomeno ha causato la rottura e caduta di alberature, rami, pali delle utenze, tegole e parti murarie, con invasione della viabilità comunale e provinciale oltre al danneggiamento di molte strutture ed edifici sull'intero edificato nel territorio Comunale, si ordina:

1. la costituzione e l'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell'ambito del territorio comunale, il monitoraggio - per tutta fa fase di allerta - delle varie situazioni di criticità e l'attuazione degli interventi successivi di assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità della viabilità e delle infrastrutture pubbliche;
  2. il Centro Operativo Comunale è costituito presso la sede comunale in Castel Castagna (TE), Via Matteotti n.10 con i seguenti recapiti:
    • Centralino Comune: 0861.697250;
    • Sindaca: avv. Rosanna De Antoniis - 333.4875945;
    • Responsabile Area Tecnica: Dott. Alessandro Lombardi- 333.7972549.
  3. Le singole funzioni, nell'ambito delle rispettive competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell'Ordine ed associazioni di volontariato, informando opportunamente il Sindaco. Le stesse, alla luce delle effettive esigenze nascenti dallo stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate sia in termini di risorse umane che di ambiti di competenza;
  4. Lo scioglimento del C.O.C. avverrà con apposito provvedimento adottato dal Sindaco al ripristino delle condizioni di normalità.

In allegato l'ordinanza.

Ordinanza

12/05/2021 Avviso IMU
27/04/2021 Chiusura Uffici Municipali 29 aprile 2021